Osteopatia e Gravidanza

Pubblicato il 8 Maggio 2014


La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo.
Essa produce il maggior cambiamento posturale cui può essere sottoposto il corpo femminile.
Da molti anni gli osteopati hanno messo la loro abilità al servizio delle gestanti per aiutare ed assecondare i cambiamenti in atto in modo dolce ed armonico.
Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.
Per alcune donne la gravidanza significa anche dover fronteggiare alcuni malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.
Inoltre, il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva, dimostrandosi quindi efficace nella preparazione al parto.

LE PROBLEMATICHE CHE POSSONO ESSERE TRATTARE

  • Nausea
  • Difficoltà digestive
  • Stitichezza
  • Mal di schiena e dolori articolari
  • Gonfiori e dolori agli arti inferiori e superiori

L’osteopatia, mediante l’utilizzo di tecniche manuali, assolutamente non invasive, può affrontare e risolvere tutte questi disturbi.

POST-PARTUM
Nella fase post-partum può velocizzare il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.
Uno dei risvolti più fastidiosi della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria. L’osteopata mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unite ad una ginnastica perineale specifica, può essere d’aiuto per la risoluzione di tale problematica.

ALLATTAMENTO
Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento possono esseri predisponenti all’instaurarsi di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale. L’osteopata può essere d’aiuto nella risoluzione di queste problematiche anche fornendo indicazioni adeguate sulle pasture corrette da mantenere.

CHI SI PRENDERA’ CURA DI NOI?
La sicurezza della mamma e del bambino sono la priorità dell’osteopata.
trattamento viene eseguito solo dopo avere raccolto tutti i dati necessari in merito alla storia clinica della mamma prima e durante la gravidanza.
Il lavoro sulle future mamme che si rivolgono al nostro centro viene svolto in equipe con un’ostetrica che può mettere al servizio della gestante la propri competenza per eventuali consigli ed approfondimenti, sempre in accordo, ed in collaborazione con il ginecologo di riferimento.

Emanuele Rocci Osteopata - Tel. 3663573516 - info@rocciosteopatia.it - P.Iva 01767860438
Website by Adami Design
Vai alla barra degli strumenti