Haloterapia

grottadelsalehalobambini1

Haloterapia: per i nostri bambini i benefici del mare senza essere al mare

L’Haloterapia è una terapia completamente naturale che sfrutta le proprietà benefiche del sale (Halos = sale in greco) e consiste nell’ inalazione di cloruro di sodio micronizzato a secco. Questo avviene in una stanza rivestita alle pareti e al soffitto di sale in cui si ricrea il tipico microclima delle miniere del sale. L’haloterapia non è un’alternativa al trattamento farmacologico, ma è considerata un possibile trattamento complementare o preventivo per molte patologie soprattutto negli ospedali dell’Europa dell’Est dove, negli ultimi venti anni, sono state costruite centinaia di cosiddette stanze di sale nelle quali ci si può rilassare ascoltando musica o leggendo un libro favoriti dalla cromoterapia.

I bambini invece possono guardare la tv o, meglio ancora giocare col sale che si trova a terra come fanno al mare.
I quaranta minuti necessari alla terapia passano così piacevolmente per grandi e bambini, mentre il cloruro di sodio micronizzato fa il suo dovere migliorando il lavoro della “clearance muco ciliare”: quell’insieme di piccole ciglia che tappezzano le vie respiratorie e che con il loro movimento sono in grado di espellere il muco verso il cavo orale.
Durante la seconda guerra mondiale, le miniere di sale in Germania furono utilizzate come rifugi antiaerei e la popolazione dovette rimanervi anche per periodi di tempo prolungati.  Questo favori’ per i soggetti asmatici o con patologie diverse alle vie respiratorie di ottenere un effetto positivo sulla loro respirazione.

Oggi finalmente è a disposizione anche nella nostra provincia questo tipo di struttura profondamente benefica.
Nel centro di San Severino, nel cuore del rione Settempeda sorge il centro di Haloterapia e Osteopatia di Emanuele Rocci, aperto tutti i giorni su prenotazione.

Ricordiamo che la moderna Haloterapia in una sola seduta sprigiona la stessa quantità di iodio di tre giorni di mare e che è consigliata nei casi di: infezioni virali, malattie otorinolaringoiatriche croniche, tosse e raffreddore, malattie polmonari ostruttive, sinusiti, tonsilliti, faringiti, tosse del fumatore, bronchiti, raffreddori allergici, infezioni dell’orecchio ricorrenti, stress e instabilità nervosa, ansia e insonnia, eczema e dermatiti, psoriasi, dolori artritici, fibrosi cistica e per rafforzare il sistema immunitario.

Vai alla barra degli strumenti