Haloterapia: tutti i “segreti” della Stanza del sale.

Pubblicato il 27 Settembre 2016


Pubblicato da Mauro Grespini

Una stanza del sale a San Severino. E’ quella che ha creato Emanuele Rocci in via della Libertà 24, nel cuore del rione Settempeda. Si tratta di un vero e proprio centro di Haloterapia.
Che cos’è?
Haloterapia, dal greco “halos”, significa sale – risponde Emanuele – ed è un trattamento naturale che sfrutta le proprietà benefiche del cloruro di sodio per depurare e purificare le vie respiratorie e la cute, rinforzando l’organismo e migliorando lo stato di benessere generale. Si tratta di un trattamento che ha radici molto antiche.
Com’è fatta la stanza del sale?
Ha caratteristiche uniche. La forma rievoca quella di una grotta: la stanza è interamente ricoperta da sale, sia nelle pareti che nel pavimento. Il clima è secco, l’umidità (40-60%) e la temperatura (18-24 gradi) sono mantenuti stabili. L’ambiente è ipoallergenico e il sale conferisce all’aria una bassissima carica batterica. L’haloterapia si svolge per mezzo di uno speciale generatore che micronizza il sale puro e che ha la capacità di riprodurre il microclima marino e delle grotte di sale esaltandone i benefici. Suggestivi giochi di luce, immagini e musiche rilassanti garantiscono un completo abbandono di ogni tensione muscolare e stress cognitivo. I più piccoli possono divertirsi a giocare con il sale come fossero in spiaggia oppure leggendo libri o guardando cartoni animati.
Quali effetti per le vie respiratorie?
Il fenomeno più tipico dell’haloterapia è lo stesso che si può osservare ogni qual volta portiamo i bambini al mare: soprattutto nei primi giorni assistiamo a un aumento di produzione di muco nasale e di catarro che va via via scomparendo con il passare dei giorni. Nella stanza del sale questo effetto è dovuto alle particelle di sale nebulizzate che hanno proprio lo scopo di ricreare il microclima marino. Il sale ha anche un effetto disinfettante: contribuisce a creare un ambiente sfavorevole a tutti gli ospiti indesiderati nelle prime vie respiratorie. Si ottiene così una continua depurazione delle vie respiratorie alte con conseguente miglioramento della funzionalità respiratoria.
Gli effetti sulla pelle, invece, quali sono?
Il sale che si deposita ossigena e nutre l’epidermide. Non solo, assorbendo l’umidità la pelle si libera da tossine e smaltisce i liquidi. E per chi ha allergie? Chi soffre di quelle stagionali può usufruire della stanza del sale per tenere disinfettate e depurate le vie respiratorie, soprattutto nei periodi che precedono lo scatenarsi del problema.
Quali altri effetti ha l’haloterapia?
Essa migliora lo stato di benessere generale e, in particolare, il sonno e la concentrazione grazie all’aria ionizzata negativamente dal sale. In ogni caso, a differenza di tanti medicinali, la stanza del sale non ha controindicazioni! E’ un trattamento sicuro e adatto a tutte le età. Non deve però essere considerata un’alternativa alla terapia farmacologica perché si propone come trattamento complementare. Basti pensare che sono sufficienti circa 30 o 40 minuti nella stanza del sale per ottenere gli stessi risultati di 3 giorni di mare!

Emanuele Rocci Osteopata - Tel. 3663573516 - info@rocciosteopatia.it - P.Iva 01767860438
Website by Adami Design
Vai alla barra degli strumenti